Growth Strategy Matrix

Scopri come prendere decisioni analizzando i tuoi clienti e individuando la strategia che risponde meglio alle loro esigenze.

by on

Hi, I'm Marco 👋

I'm Chief Product and Technology Officer at a growth-stage company in Italy where I lead both product and engineering teams through big wins, tough failures, and all the dynamic moments in between.

On the other side I'm a solopreneur, or better say, an indie hacker: I design, build and grow personal projects.

I started this journal to capture everything I've learned, and continue to learn, about designing, building, delivering, and growing digital products.

If you want to follow me through this journey:

È passato qualche mese da quando ho scritto l’articolo in cui racconto cos’è la teoria dei Jobs To Be Done: perché le persone acquistano un milkshake?

In poche parole, c’è un motivo che porta le persone ad acquistare un prodotto o servizio e il tuo compito è comprenderlo, conoscere le esigenze dei tuoi clienti e capire in che modo, in questo momento, vengono risolte.

Infatti, i prodotti trovano un mercato solo quando aiutano il cliente a raggiungere un obiettivo che stava cercando di raggiungere già da prima, facendolo meglio e/o in modo più economico.

Proprio da questa osservazione nasce la Growth Strategy Matrix, formulata da Tony Ulwick, che descrive cinque strategie che le imprese possono adottare per raggiungere i propri clienti.

La Matrice

Costruiamo insieme questa matrice e prendiamo in considerazione le due variabili in gioco:

  • Job To Be Done, il prodotto o servizio risponde meglio o peggio alle necessità del cliente;
  • Costo, il prodotto o servizio è più o meno costoso rispetto alle soluzioni attuali;

La matrice suggerisce che le aziende possono creare prodotti e servizi che sono (1) migliori e più costosi, (2) migliori e più economici, (3) peggiori e meno costosi oppure (4) peggiori e più costosi.

Ora dobbiamo capire a quali tipologie di clienti potremmo rivolgerci immaginando un'offerta di prodotto o servizio posizionato in ciascuno dei quadranti descritti qui sopra: